Black mirror: la classifica degli episodi

 Era da tanto che volevo stilare una classifica degli episodi di Black mirror che mi sono piaciuti di più. L’ultimo esperimento appena uscito ovvero “Bandersnatch” non è in questa classifica in quanto la storia può seguire diversi filoni narrativi. Fino ad un certo punto però. Il concetto dell’episodio è proprio quello, non abbiamo il reale…

Indie games, piccoli giochi piccole perle

Se non ti piacciono gli indie games, skippa e vai oltre. Invece, se adori la grafica 8 o 16 bit, pixel art, metroidvania e roguelike puoi tranquillamente proseguire nella lettura. La maggior parte dei giochi sono stati provati sul mio adorato Nintendo Switch, in quanto si presta di più alle sessioni mordi e fuggi rispetto…

Sick Note: una nuova serie dramedy

Se vi piacciono situazioni intricate, Sick note è la vostra serie. Premetto che se non fosse stato per gli attori protagonisti, molto probabilmente non l’avrei mai guardata, fortunatamente l’ho vista e sono qui a consigliarvela. Trama Sick Note gira intorno ad una diagnosi sbagliata fatta dal Dr. Ian Glennis (Nick Frost) al suo paziente Daniel Glass…

I film e le serie tv che ho visto a Novembre

Passato Novembre, è arrivato il momento di proporvi i film e le serie tv che ho visto durante questo mese. Non sono le serie tv che sono uscite in questo periodo. Semplicemente sono le serie o film che sono riuscito a vedere durante il mese scorso. Non farò alcun tipo di Spoiler, perciò potete andare…

Le migliori colonne sonore nei videogames

Un videogames bello deve avere per forza una colonna sonora che rimanga nel cuore . È quasi una simbiosi, ci sono scene, scontri e boss finali che ricordo quasi esclusivamente per le musiche con cui erano accompagnate. Alcuni hanno catturato particolarmente la mia attenzione, e cercherò di dividerli per genere, anche se non è una…

L’Effetto MacGuffin nel mondo del cinema

MacGuffin (a volte McGuffin) è un termine coniato dal celebre regista Alfred Hitchcock. Nell’articolo seguente potrebbero esserci spoiler di : Pulp fiction, Le Iene, Kill Bill, Rock’n’rolla, Twin Peaks. Il MacGuffin è un motore virtuale e pretestuoso dell’intrigo, un qualcosa che per i personaggi del film ha un’importanza cruciale, attorno al quale si crea enfasi…

Twin Peaks: un capolavoro senza tempo

Cosa ha reso Twin Peaks una serie cult? Questa è una delle domande che tante volte mi pongo prima di andare a dormire. Guardandola ora si sente il passare del tempo sul telefilm (neanche tanto) , ma si può dire che invecchia molto bene. Ovviamente ho cercato di darmi anche delle risposte che proverò a…

Trollhunters: il cartone perfetto per tutti

Guillermo del Toro è il creatore della serie: Trollhunters. E’ il visionario regista de: Il labirinto del fauno, Hellboy, Blade, Pacific Rim…non uno qualunque. E si vede sin da subito. Trollhunters è un cartone animato basato sull’omonimo libro scritto sempre da Guillermo del Toro con l’aiuto di Daniel Kraus, e la prima parte della prima…

La sorpresa di fine 2016: Dirk Gently

Dopo le prime due puntate di Dirk Gently’s Holistic Detective Agency, vi girerà la testa. Vi chiederete di continuo, ma cosa sto guardando?  In senso positivo però. Così tanti personaggi e storie che non sembrano connesse minimamente l’una con l’altra, che in confronto Slevin e Lock & Stock ( o The Snatch se preferite) sono…

Nuova sezione: I Love Retrogame

Ogni amante dei videogames ama il retrogame. Non saprei dare una spiegazione precisa del perchè ci piaccia così tanto. Ma nel mio caso quando vedo videogames vecchi, o con cui sono cresciuto, comincio a fantasticare con la mente e voler comprare qualsiasi titolo vecchio almeno 20 anni. Mi piace il retrogaming ma non troppo,  nel senso…

Super Mario Fun

Con Super Mario Run, Nintendo sta dominando la scena videoludica.  Infatti dopo aver annunciato la nuovissima ( e speriamo splendida) console chiamata Nintendo Switch, e dopo l’uscita del Nintendo Classic Mini che è andato letteralmente a ruba, è giunto per la prima volta sul mercato mobile un videogioco dedicato a Super Mario. Senza troppi giri…

Regali da fare a un Nerd: Parte 2

Come avevo promesso ecco la seconda parte dei regali da fare ad un Nerd. Nella prima parte del post mi ero tenuto abbastanza basso con il budget proposto, ma oggi, potrebbero esserci alcuni articoli molto costosi. Sono stato minacciato da alcuni amici di inserire dei regali, in modo che le loro fidanzate sappiano cosa regalare…

Regali da fare a un Nerd: Parte 1

Non sapete cosa regalare ad un Nerd? Nessuna paura, spero di darvi qualche consiglio e spero che mia madre, i miei amici o la mia fidanzata leggano il blog. 1) Nintendo classic Mini Dopo mesi e mesi, finalmente ritorna un grande classico. La console che ha reso famosa la casa Nintendo. Torna in tutto il…

Tra sogno e realtà: il castello errante di Howl

Nell’infanzia di ogni bambino arriva il momento in cui si scoprono i classici Walt Disney. Anche a me é toccato questo momento, e da li in poi quando sentivo la parola “cartone” o “cartone animato” in mente mi venivano solo il Re Leone, Aladdin, Hercules o altri. Mi piacevano così tanto, che quando vidi The Lion…

Masks, symbols and V for Vendetta

Long time ago I’ve talked about the worst film I’ve ever seen. But today I introduce you a masterpiece that, with dinosaurs, nazis and futuristic series, deserve to be in my personal television olympus. Everything goes around masks and symbols This is because “ Guy Fawkes’s mask became a collective symbol, a convenient expression used…

Mascherere, simboli e V for vendetta

V FOR VENDETTA Tempo fa avevo parlato del film più brutto che abbia mai guardato. Oggi invece vi racconto di un capolavoro che assieme a dinosauri, nazisti e serie tv futuristiche, merita di stare nel mio personale olimpo televisivo. Tutto gira attorno a maschere e simboli. Si perché «La maschera di Guy Fawkes ora è diventata un simbolo collettivo,…

Under costrunction

Hello everybody, I decided to translate articles in english to make it available to more and more people. It takes a bit of time and translations will not be perfect, because it is the first time I do it. I hope you appreciate. Thanks to Elenco Blog Thanks to http://www.mrlink.it/ Domenico

And if Stranger Things were a disease?

Stranger Things season 1 spoiler. Disease and Stranger Things. I watched the entire show considering it soft enough in the topics, but I noticed when it speaks of Jim’s daughter (the policeman, for those who had forgotten who he was) the narrative became more dark and serious. They were preparing us for the worst. For all 8…

Lovesick: amori e malattie (veneree)

In una calda notte d’estate, dove il sonno sembrava non arrivare mai, cominciai a guardare la serie Lovesick. Ovviamente non mi ha conciliato il sonno, anzi sono stato sveglio altre 4 ore, però in compenso ho finito la prima serie. Non lo avevo mai visto prima perché pensavo fosse scadente, o che fosse troppo serioso e…

Crescere con un mito in testa: Hanamichi Sakuragi

Ho sempre amato il basket, fin dall’età di 4 anni quando entrai in palestra. Conoscendo e praticando sempre di più questo sport, avevo solamente una certezza, che un giorno avrei giocato nell’NBA (invece ho avuto una modesta carriera in Italia, dettagli). Perciò quando vidi per la prima volta questo anime che andava in onda sulla gloriosa…

E se Stranger Things fosse una malattia?

Occhio, Spoiler dell’intera stagione di Stranger Things. Ho guardato l’intero telefilm considerandolo abbastanza leggero nei temi affrontati, ma ho notato che quando si parlava della figlia di Jim (il poliziotto, per chi avesse dimenticato chi fosse) la narrazione diveniva più cupa e seriosa. Ci stavano preparando al peggio. Per tutte le 8 puntate Jim è sempre…

Stranger Things: un telefilm dal sapore retrò

Mi ritrovo ad elogiare ancora una volta, un telefilm della grande N.  Questa volta non è colpa mia, o meglio non credo sia un telefilm che sia piaciuto solo a me. Girando per internet si trovano pareri entusiasti, di persone che gridano al capolavoro, che vogliono già la seconda stagione (che purtroppo arriverà non prima…

GDR che passione! Parte Prima…

Il rapporto che un giocatore instaura con un Gdr è qualcosa di unico. La definizione Gdr deve essere perfettamente collocata nel giusto contesto, altrimenti si potrebbe pensare ai giochi di ruolo che si fanno dal vivo, dove si interpretano personaggi storici, guerrieri spadaccini, o cose del genere. Con Gdr intendo tutti quei videogiochi che ti…

The eye of judgment: il gioco di carte (quasi) definitivo

  OK, forse il titolo è esagerato. Anche perchè non ho giocato a così tanti giochi di carte da potermi definire un esperto Tanto meno posso esprimere un parere del genere…ma non perché non ci abbia voluto giocare, al contrario. Diciamo che nella mia città nel periodo adolescenziale o ti preoccupavi della tua immagine non facendo…

Altruisti si diventa: può un film drammatico, fare ridere ?

Sono un abbonato Netflix sin da quando il servizio streaming è arrivato in Italia, da novembre circa se non ricordo male, guardando tantissimi film. Con il passare dei giorni il catalogo si fa sempre più imponente, ed oltre le serie originali Netflix inizialmente solo telefilm, da un pò di tempo a questa parte, è stata…

10 cose che potreste vedere su Netflix

Ogni volta che entro nel catalogo di Netflix mi perdo. Passo ore e ore solo per decidere cosa guardare sul catalogo Netflix, pensando “ah se solo ci fosse qualcuno a consigliarmi cosa vedere”. Quel qualcuno non sono io, al massimo posso parlarvi delle serie-film-documentari che ho visto senza pretese, ma che invece mi hanno sorpreso…

Dinosauri, film e videogames un connubio perfetto

Mi sono sempre piaciuti i dinosauri. Tra il 94 e inizi anni 2000, ho avuto modo di vedere i primi due Jurassic Park. Sicuramente non sono quei film che un critico definirebbe capolavori, tuttavia rientrano tra i miei film preferiti. Non guardo molta televisione visto che non trovo nulla di interessante in tv, ma ogni tanto Italia…

Il primo amore non si scorda mai: la Playstation

La Playstation non è stata la mia prima console, ma di certo quella più amata. Ho avuto modo di provare il Sega Master System, il grandissimo Game Gear e il Nintendo 64, prima di arrivare alla Playstation. Con il Nintendo 64 ho passato interi pomeriggi a casa di un amico, a cercare di finire (invano) Star…

Maus: non chiamatelo semplicemente fumetto

Maus è un fumetto che ho comprato per caso. Stavo girando in un negozio di fumetti ed incuriosito dalla svastica che emergeva su tutte le altre pile di fumetti, ho cominciato a sfogliarlo. Mi sono subito accorto di non essere di fronte ad un capolavoro del disegno. Ma allora che cosa aveva di così interessante…

Dylan Dog: il film più brutto che abbia mai guardato

Dopo aver guardato Dylan Dog, ho capito una cosa. Mi sono state tolte due ore di vita che nessuno mai mi restituirà. Ovviamente è un parere del tutto soggettivo, anche se girando un pò per internet non ho trovato tanti riscontri positivi, e sfido i fan dell’indagatore dell’incubo a dire il contrario. Il Dylan dog…

Black mirror: un futuro non troppo lontano

La scorsa estate dopo l’ennesima birra, un mio amico mi ha detto ” Oh ma ti sei mai visto Black Mirror ? Parla di un politico che deve fare sesso con un maiale in diretta nazionale”. Ovviamente la trama dell’intero telefilm non è questa (non spoilero nulla) ma ai tempi non potevo saperlo perchè alla sua…

My beautiful broken brain: vedere con gli occhi di Lynch

My beautiful broken brain è uno splendido documentario, prodotto da David Lynch. Il tema era abbastanza forte, una giovane ragazza colpita da un’ictus nonostante fosse da sola in casa, con la forza della disperazione , riesce ad arrivare in un hotel vicino e chiedere soccorso. La storia prosegue con Lotje che cerca in tutti i…

How I met your mother: come rovinare una serie

Chi conosce How I met your mother capirà i motivi del mio sfogo. Ovviamente chi non ha finito la serie non dovrebbe continuare a leggere (o forse sì). Per raccontare questa storia farò come in “Memento”, lo splendido film di Nolan, comincerò dalla fine. Si dice che quando si vive un evento drammatico la nostra…

Uncharted 4: un mix perfetto tra The last of Us e Crash

Giusto qualche settimana fa ho finito la Uncharted Collection per PS4, che comprendeva i primi tre capitoli originariamente usciti su PS3. Questo ha abbassato un pò la voglia che avevo di mettere la mani sul quarto capitolo della saga di Uncharted, così ho deciso di guardare giusto qualche filmato su Twitch (il noto canale streaming…