Essere ossessionati dall’ultima moneta

Ogni volta che gioco a qualcosa, devo assolutamente raccogliere tutto, fino all’ultima moneta.

Non intendo solamente i giochi di Super Mario o della Nintendo, ma credo siano quelli che sono perfetti per questo contesto.

Oggi esistono i trofei e gli achievements, invece Nintendo (almeno per il momento)  percorre la sua strada del completare il gioco al 100%.

Sono cresciuto con tantissimi giochi diversi, ma quelli che una volta completati ti lasciano davvero soddisfatto, credo siano proprio quelli di Mario&Co.

Completare i giochi Nintendo non è particolarmente difficile, ma che mi dite di raccogliere tutto quello che il gioco vi offre?

moneta super mario

Con il passare degli anni, i videogames (fortunatamente) si sono evoluti e sono cambiati in tantissimi modi. I giochi sviluppati da Nintendo, seppur siano cambiati nella grafica, difficilmente hanno cambiato il loro gameplay. E questo è un bene assoluto, bisogna difendere queste perle videoludiche a qualsiasi costo.

Perchè se la Nintendo dovesse fallire, sarebbe una sconfitta per tutti noi.

moneta

Il recente passo falso fatto con il Wii U, un pò mi preoccupa. Questo perchè la console sviluppata dopo il Wii non è male, proprio per niente, e dispone di tantissimi splendidi giochi che ognuno dovrebbe giocare.

Il problema è che a parte i fedelissimi, gli altri giocatori vedono i giochi Nintendo come “giochi per bambini”.

Ma come si fa a spiegare a chi dice queste cose, che se non fosse stato per questi giochi per bambini, molto probabilmente oggi non avremo la concezioni dei videogiochi così come la concepiamo?

Credo che il Wii U non sia stato capito abbastanza.

Da me in primis, che ho venduto la console dopo mesi di inattività ( e che adesso cerco disperatamente), ma in generale il pubblico ha bocciato una splendida piattaforma con cui divertirsi.

Mario Kart 8 lascia senza parole..

moneta super mario

Di recente ho comprato tantissimi giochi per il 3DS e mi sto divertendo come non mai. Mi fa impazzire (in positivo) raccogliere tutte le lettere o le tessere in Donkey Kong, scoprire tutti i segreti di Yoshi’s Island, o ancora finire al 100% un gioco come Zelda, o come detto in precedenza raccogliere l’ultima moneta in Super Mario.

Che poi una cosa che è rimasta nello stile Nintendo, sono i classici 3 colpi che bisogna sferrare al boss.

Ok, magari non sono sempre 3 i colpi, ma quando ero piccolo sapevo che nello scontro con i boss, sarebbero bastatitre, semplicissimi colpi ben assestati per buttare giu quel bastardo il boss.

Moneta mario

Spero che il Nintendo Switch, abbia un futuro più roseo.

Perchè i giochi Nintendo sono quello di cui abbiamo bisogno in questo momento, ma non quello che tutti meritano.