E se Stranger Things fosse una malattia?

Occhio, Spoiler dell’intera stagione di Stranger Things.

Ho guardato l’intero telefilm considerandolo abbastanza leggero nei temi affrontati, ma ho notato che quando si parlava della figlia di Jim (il poliziotto, per chi avesse dimenticato chi fosse) la narrazione diveniva più cupa e seriosa.

Ci stavano preparando al peggio.

Per tutte le 8 puntate Jim è sempre stato un duro, uno forte, quello che prendeva a pugni in faccia i cattivi, invece nell’epilogo della prima stagione ci viene mostrato tutto il suo lato umano. Nella sua parte più debole, ovvero quando un genitore perde un figlio.

Un senso di impotenza davanti alle ultime sofferenze della povera bambina malata di cancro, che lo porta in un angolo dell’ospedale in preda al dolore. Non te lo aspetti, per come si stava evolvendo la storia, e per come lo era stato fino a quel momento, è un fulmine a ciel sereno.

Prima o poi parlerò anche di un altra storia straziante, di un esperienza che fa male solo a pensarla, di un videogioco se si può definire tale che si chiama; That Dragon, Cancer.

Questo papello mi serviva per arrivare al cuore di questo post.

Malattia Stranger Things

 E se il Demogorgone fosse il cancro?

Ovviamente tutto quello che segue è solo una mia teoria, non dico che abbia ragione, solamente ho avuto questa impressione alla fine della fiera.

Ma partiamo da lontano: durante la malattia tante volte si cade in uno stato comatoso, dove non si capisce se si stia sognando o no, quindi la comunicazione che avviene tra una realtà e l’altra potrebbe essere vista come chi sta affrontando il cancro (dal letto) e i genitori, amici che lo incitano tutti i giorni a combatterlo, a non mollare.

In “Upside Down”  quando Joyce e Jim entrano nella tana del mostro, si vedono dei flashback dove alla figlia del poliziotto viene riscontrata la malattia.

Quando viene trovato Will, la scena lampante è quella di un malato con un tubo in bocca, che lotta tra la vita e la morte, infatti dopo pochissimo Jim rivive gli ultimi terrificanti momenti della vita della figlia, che si sovrappongono perfettamente al disperato tentativo di salvare Will.

Questa scena non è un pugno in un occhio. No. È un tir che non vedi e ti prendo in pieno.

Attimi di tensione pura, dove Jim ancora una volta ha paura di perdere qualcuno sotto i propri occhi, stavolta però quel senso di impotenza non lo pervade, e riesce con l’aiuto di Joyce a salvarlo.

Anche perchè Will è un Goonies del XXI secolo, e si sa, i Goonies, non dicono mai la parola morte.

Will Malattia

 Il sangue dal naso di Eleven (altro sintomo del cancro) è un altro fattore che mi ha fatto viaggiare con la mente, verso la realizzazione di questo articolo.

Il Demogorgone nella realtà colpisce in modo indifferente, donne, uomini, cattivi e buoni, e il fatto che non si fermi neanche di fronte le armi convenzionali, potrebbe voler dire che non esistono modi per fermarlo, tranne quando si è speciali e forti come El, avere i superpoteri potrebbe essere una metafora, perché  chi vince contro il cancro, merita di essere appeso con un poster in ogni cameretta.

El è la prova di come si può essere più forti della malattia stessa.

L’uovo, la corsa in bagno di Will a sputare nel lavandino e la tosse sembrano volerci dire che siamo lontani dall’averla sconfitta del tutto ( infatti seconda stagione, Taaac).

Stranger Things Malattia

A questa teoria qualcuno potrebbe dire ” eh ma la storia del complotto” ? Io risponderei che ormai vi é un opinione diffusa che il rimedio a questa malattia esiste, ma non esce fuori perché non conviene alle case farmaceutiche o chissà chi altro.

Quindi regge, Tiè.

Ovviamente so che ci sono alcune lacune a cui neanche io so dare risposta.

Immaginate per un momento, se alla fine quando sono tutti all’ospedale aspettando il risveglio di Will, i Duffer Brothers con un colpo di scena degno di Saw 1, mostrano che in realtà aveva combattuto e sconfitto il cancro e tutto quello che avevamo visto era stata la sua battaglia.

Fine serie e fine tutto. Serie perfetta, LA SERIE TELEVISIVA.

Certo avremmo una sola stagione di questo splendido telefilm perché una seconda non avrebbe avuto alcun senso.

Anche perché sicuramente smentiranno tutto quello che ho scritto qui e avrete perso 5 minuti di vita leggendo le mie teorie.

Stranger Things Malattia

Invece dovremo vedere cosa succederà ad El e Will, ma come ho detto i Goonies…..