How I met your mother: come rovinare una serie

Chi conosce How I met your mother capirà i motivi del mio sfogo.

Ovviamente chi non ha finito la serie non dovrebbe continuare a leggere (o forse sì). Per raccontare questa storia farò come in Memento”, lo splendido film di Nolan, comincerò dalla fine. Si dice che quando si vive un evento drammatico la nostra memoria fissi per sempre quello che stavamo facendo come un ricordo fotografico (Flashbulb Memory). Bene, per me il finale della serie rende bene l’idea di evento drammatico.

Alla fine della nona stagione di How I met your mother (tradotto per il mercato italiano con E alla fine arriva mamma) io e la mia ragazza ci siamo guardati, non abbiamo parlato e ci siamo messi a dormire, con la speranza che nessuno dei due avrebbe mai più fatto riferimento a questa serie.
Ovviamente per tutta la notte non ho fatto altro che pensarci, cercando di dare delle spiegazioni del perché gli sceneggiatori avessero fatto finire in questo modo quello che per molti era diventato l’erede spirituale di Friends.

Vi sembro esagerato? No, non credo.

How I met your mother

La serie ha sempre mantenuto negli anni la sua verve, poi verso la sesta e settima stagione la qualità scende, Barney riesce a tirare avanti lo show anche da solo, ma Ted (il vero protagonista della serie) stanca e diventa quasi noioso nella sua ricerca dell’amore eterno. Poi di mezzo c’è sempre Robin, ogni due per tre; tutte le relazioni di Mosby finiscono per colpa sua.

Finalmente nella nona stagione si conosce la misteriosa madre ed ovviamente è la copia di Ted al femminile. Superato un primo momento di sbandamento per capire se mi piacesse o meno il personaggio, devo dire che la tizia stava riuscendo anche a risultarmi simpatica.

Sullo sfondo le nozze tra Barney e Robin coronano una delle storie più belle, strane e bizzarre che uno show televisivo abbia mai creato. E poi diciamolo, loro due insieme erano una bomba. Fino alla penultima puntata tutto alla grande, per me la serie si doveva fermare qui. Come qualche fan di Alien attua una sorta di negazionismo verso il terzo capitolo e qualche altro film legato a questa saga, anche io penso che il finale della stagione non sia mai esistita.

Per anni ho rimandato la visione del finale della serie. Ogni tanto il mio amico Marco mi chiedeva se avessi visto il finale, ma avrei dovuto capirlo dalla sua voce e dal suo sguardo triste che sarebbe stato un colpo al cuore (spero che leggerai e ti sentirai in colpa per non avermi fermato).
Gli ultimi 10 minuti distruggono quella che per me è stata una serie che mi ha fatto sempre ridere e che mi metteva sempre allegria. Mega Spoiler: dopo essere stata tanto attesa per 9 anni, la mamma alla fine muore.


Inizio Spoiler Game of thrones Stagione 5

Un po’ come succede con Stannis Baratheon che ci fa il pippone per circa 5 stagioni sulla sua discendenza e su quanto spetti a lui sedersi sul trono di spade (per poi morire in 10 minuti).

Fine Spoiler 


How I met your mother

Ma perchecazzo? Perché una scelta del genere? Se ai tempi non fossi stato così sconvolto da quello che avevo appena visto (la morte della madre), mi sarei accorto che tutto era stato fatto per far tornare Ted da Robin. La colpa è sempre stata di Robin. Nelle ultime due puntate succede di tuto, la madre dei ragazzi si ammala e muore ed assistiamo anche al divorzio tra Barney e la Sharbatzky. Sempre più sconvolto! Tutto questo serviva per far (ri)nascere una nuova storia fra Ted e quella che è sempre stata la “zia” Robin. Altro shock! Di quelli che solamente chi ha seguito tutto il telefilm sperando in un lieto fine (alla fine ci si aspetta questo da una commedia) possono capire.

Ho trovato il finale privo di senso, come se effettivamente neanche loro sapessero dove stessero andando a parare.

Sarebbe bastato lasciare sposata la coppia che scoppia e far arrivare la “famosa” mamma Tracy ad abbracciare i ragazzi (dopo 9 lunghi anni di racconti da parte di Ted) facendole dire qualcosa di carino al padre. A volte penso che gli sceneggiatori abbiano un gusto sadico nel non voler soddisfare la gente, perché in questo modo davvero vengono spazzate via 9 stagioni tutto sommato godibili.

Il problema di questa serie quindi, non è tanto (almeno per me) il non essersi fermati prima, ma come si sono fermati. La serie avrebbe dovuto lasciare un ricordo piacevole, così quando avremmo ribeccato le repliche in tv avremmo esclamato “grande facciamoci due risate” invece adesso ogni volta che ci penso dico “perché hanno girato quell’ultima puntata?”.

How I met your mother non è stato l’unico esempio di serie tv (a parer mio) distrutto dagli stessi creatori. In futuro spero di poter parlare di altre serie che mi avevano fatto impazzire almeno inizialmente (Dexter?), ma che sul lungo periodo mi hanno annoiato o mi hanno deluso nel finale, un po’ come faccio io quando devo chiudere un post come questo.

Originariamente questo post è stato scritto per Zzapping