Nuova sezione: I Love Retrogame

Ogni amante dei videogames ama il retrogame.

Non saprei dare una spiegazione precisa del perchè ci piaccia così tanto. Ma nel mio caso quando vedo videogames vecchi, o con cui sono cresciuto, comincio a fantasticare con la mente e voler comprare qualsiasi titolo vecchio almeno 20 anni.

Mi piace il retrogaming ma non troppo,  nel senso che i giochi ( e le console) non devono essere troppo troppo vecchi. So benissimo che questa potrebbe essere una contraddizione, ma alcuni giochi con alcune meccaniche vecchie di 50 anni proprio non li digerisco. Per me deve essere giocabile tutt’ora per essere piacevole, e per far parte della mia personale collezione. Da oggi cercherò di curare quindi una nuova sezione, dedicata al retrogaming, ma come ho spiegato sopra non andrò troppo indietro nel tempo.

Diciamo che 25-30 anni possono bastare.

RetroGame
Immagine da http://blacknerdproblems.com/author/britters4/

Ci sono così tanti titoli che dovrebbero essere giocati almeno una volta nella vita da tutti, ma crescendo il tempo tende a diminuire e si sceglie (anche giustamente) di giocare ai titoli più recenti, lasciando poco spazio ai videogiochi che hanno fatto la storia. Personalmente ho trovato fantastici tantissimi giochi che ho avuto il piacere di provare sulle console portatili, quindi non stupitevi se parlerò maggiormente di quelle. Ma anche Playstation 1, Nintendo 64, Sega Mega Drive, e tanto altro…

Anche dei bellissimi cabinati che ci hanno fatto consumare gettoni su gettoni

RetroGame
Immagine di http://www.gamesfreezer.eu/

Di roba per parlarne da come avete capito, ce n’è parecchio.

Negli ultimi anni vi è stata una vera e propria esplosione in questo campo, tanto che gli stand dediti al retrogame vengono presi d’assalto da tutti gli appassionati, ed i migliori prodotti vanno sold-out nel giro di pochissime ore. Fortunatamente ci sono tantissimi store on-line e non, dove è possibile cominciare ( o continuare) la propria collezione. In giro per internet si trovano anche splendidi mashup di videogiochi abbastanza recenti, realizzati però in formato retro.

Come questo, ma quanto è bello Bioschock?

Retrogame
Immagine da practitionerd

Il retrogame è vivo più che mai…